Torna la Scuola di italiano per stranieri di Diritti Insieme e Cgil, tre open day
Porte aperte in Camera del Lavoro il 19, 20 e 21 settembre
Si rinnova l’appuntamento con la Scuola di italiano per stranieri dell’associazione Diritti Insieme in collaborazione con la Cgil di Monza e Brianza.
Diritti Insieme, reduce dall’importante riconoscimento del primo posto in graduatoria nel bando Volontariato di Regione Lombardia, ottenuto insieme alla rete di associazioni partner, offre il corso di lingua italiana in presenza (base e avanzato), nella sede della Cgil di Monza in via Premuda 17, oltre a un corso serale a distanza per facilitare i lavoratori e un corso di facilitazione per sostenere l’esame teorico della patente, un ostacolo da superare non semplice la popolazione di origine straniera.
Come iscriversi? È molto semplice: Diritti Insieme organizza, nella sede di via Premuda 17 a Monza, tre open day, il 19, 20 e 21 settembre, durante i quali gli interessati potranno iscriversi in vista dell’inizio delle lezioni a inizio ottobre. L’orario per le tre giornate è dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
L’impegno di Diritti Insieme non si ferma qui: l’associazione è orientata sempre di più verso l’attività di alfabetizzazione e insegnamento di lingua italiana agli stranieri, e sta ampliando le proprie attività sul territorio di Monza e dintorni, dove è impegnata anche in progetti di collaborazione con le scuole. Per questo è anche alla ricerca di nuovi volontari, persone che abbiano una formazione nell’insegnamento o nelle relazioni con le comunità straniere e che vogliano mettere a disposizione parte del loro tempo per l’associazione. Le persone interessate a fare questa esperienza possono scrivere a Diritti Insieme e verranno ricontattati.
Per informazioni sui corsi e sulle attività di volontariato è possibile contattare Diritti Insieme attraverso la sua pagina Facebook o il sito web www.dirittiinsieme.org.
Diritti Insieme è un’associazione multietnica con sede a Monza che promuove “accoglienza, inclusione culturale e sociale, tutela dei diritti dei migranti presenti sul territorio della provincia di Monza e Brianza”.