Sezione Anpi in StMicroelectronics, i valori della Costituzione entrano in fabbrica
Si costituisce in StMicroelectronics di Agrate Brianza la sezione dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Con questa decisione si vuole promuovere nel più grosso presidio industriale della Lombardia, dentro il quale lavorano circa 5000 persone, contrasto ad ogni tipo di fascismo, alle sue sopravvivenze ed alle sue molteplici reincarnazioni, rafforzare la democrazia con la piena attuazione della Costituzione, nata dalla Lotta di Liberazione.
Si dà così seguito al protocollo nazionale sottoscritto a Roma tra l’Anpi e la Fiom Cgil lo scorso 27 giugno. La sezione sarà intitolata ad Egeo Mantovani, partigiano, Presidente Onorario Anpi Monza Brianza, recentemente scomparso che fu anche delegato sindacale della Fiom.
“Con la sezione che aperta in StMicroelectronics di Agrate è la prima esperienza di sezione Anpi aperta all’interno di un posto di lavoro – afferma Pietro Occhiuto, Segretario Generale della Fiom Cgil Brianza – si vuole riaffermare il ruolo dello stato sociale come fondamento della vita democratica, valorizzando il lavoro a sostegno dell’economia reale, delle famiglie e dell’occupazione”.
“È importante vedere che nelle fabbriche e nei posti di lavoro si creino delle sezioni dell’Anpi – sostiene Fulvio Franchini, Presidente dell’Anpi Monza e Brianza – nelle quali si promuove la conoscenza e la difesa della Costituzione italiana, riaffermare il valore resistenziale, il ripudio incondizionato di tutte le guerre, l’impegno per la pace senza la quale ogni processo democratico e di giustizia sociale è bloccato”.