Nidil Cgil MB: “La precarietà è aumentata, bisogna riequilibrare i rapporti di forza. Anche per questo motivo saremo in piazza domani venerdì 16 dicembre”
Lino Ceccarelli confermato segretario generale della categoria in Brianza

Foto di gruppo al Congresso Nidil Cgil Monza Brianza
“Nello scambio tra datori di lavoro e lavoratori, i secondi si danno completamente, offrendo se stessi e la propria prestazione all’impresa, mentre i primi non garantiscono la stessa offerta senza limiti preferendo spesso contratti a tempo determinato e precari. È un po’ come se, in un matrimonio, ci fosse uno dei due coniugi che non garantisse la stessa fedeltà e lo stesso impegno”, con questa riflessione sull’eccessiva flessibilità del lavoro, Lino Ceccarelli, segretario generale Nidil Cgil Monza e Brianza, ha aperto il quarto congresso della categoria Cgil che, anche in Brianza, organizza e rappresenta le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione, dipendenti delle agenzie per il lavoro e atipici.

Lino Ceccarelli, segretario generale Nidil Cgil MB riconfermato
In questi anni Nidil, che sta per Nuove Identità di Lavoro, è diventato il punto di riferimento per la tutela del lavoro precario, un’attività che ha coinvolto anche altri settori della Cgil come l’Ufficio Vertenze e Legale e il Patronato Inca. Un servizio particolare è destinato alle partite iva senza dipendenti: “Con il Caaf Cgil – spiega Ceccarelli – offriamo anche un’assistenza fiscale”.

Paolo Mancini, Nidil Cgil Monza Brianza
“Dobbiamo continuare a rappresentare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a partire da chi è più precario perché esca da questa condizione di incertezza il prima possibile. Bisogna restituire il corretto valore al lavoro rinnovando i contratti, aumentando i salari, rafforzando le tutele e riequilibrando i rapporti di forza tra datori di lavoro e lavoratori. Anche per questo motivo Nidil parteciperà allo sciopero generale e alla mobilitazione indetti da Cgil e Uil di venerdì 16 dicembre”, ha concludo Ceccarelli.
Alla fine della giornata di congresso, Lino Ceccarelli è stato confermato all’unanimità alla guida della categoria in Brianza.