Lavoro. Il Sindacato pensionati italiani invita a sottoscrivere i 4 referendum della Cgil

da | Mag 30, 2024 | Cgil Monza e Brianza, Spi

Al via la campagna di raccolta firme dello Spi in Brianza, ecco i prossimi appuntamenti

Monza Triante: al via la campagna di raccolta firme dello Spi in Brianza

In pensione, ma non per questo disattenti o disinteressati. Potremmo riassumere con questa frase l’impegno dello Spi, il Sindacato pensionati più rappresentativo in Italia, quello della Cgil, per la raccolta delle firme sui quattro quesiti referendari proposti dal sindacato “per un lavoro tutelato, sicuro, dignitoso e stabile”.

“Per anni hanno ridotto le tutele dei lavoratori e delle lavoratrici raccontandoci che questo avrebbe reso più competitive le nostre imprese. Tutte bugie”, esordisce così Anna Bonanomi, segretaria generale dello Spi Cgil Monza Brianza. E aggiunge: “La Cgil vuole cambiare il lavoro per cambiare il Paese, anche le pensionate e i pensionati della Brianza che rappresentiamo condividono pienamente questo obiettivo, condizione per dare un futuro alle giovani e ai giovani”.

“Il lavoro deve essere tutelato, perché il lavoro è un diritto costituzionale; sicuro perché di lavoro si deve vivere e non morire; dignitoso perché il lavoro deve essere ben retribuito; stabile perché la precarietà è una perdita di libertà – continua –. Per tutte queste ragioni sosteniamo la raccolta firme in favore dei quattro quesiti referendari per cambiare alcune leggi sbagliate sul lavoro”.

“Invitiamo le pensionate e i pensionati della Brianza a sottoscrivere i quesiti referendari”, ha concluso la segretaria generale dello Spi in Brianza.

Da martedì, giorno in cui nella sede di Triante a Monza (foto) si è inaugurata la campagna di raccolta firme da parte della categoria, è possibile firmare in molte delle oltre 50 sedi dello Spi Cgil distribuite in tutto il territorio della provincia.

Ma sono diversi gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli attivisti pensionati: il 7 giugno, infatti, lo Spi sarà presente con i propri volontari ai mercati comunali di Cesano Maderno e di Besana Brianza, mentre il 22 giugno sarà allestito un gazebo dalle 20 a mezzanotte in occasione della Notte bianca di Limbiate. E se ne stanno organizzando molti altri.

È possibile informarsi e firmare anche online all’indirizzo https://www.cgil.it/referendum o visitando il sito https://spicgilbrianza.it

Spi