La scuola riparte. Continua il monitoraggio della Flc Cgil Monza e Brianza
Oggi siamo stati all'Istituto comprensivo Salvo D'Acquisto di Muggiò per osservare i preparativi in vista della ripartenza. La scuola dell'infanzia ha ripreso oggi, per le altre la campanella suonerà puntuale il 14 settembre.Continua il monitoraggio nelle scuole di Monza e della Brianza.
Pubblicato da Cgil Monza e Brianza su Lunedì 7 settembre 2020
La Scuola riparte. Questa mattina siamo stati all’Istituto comprensivo Salvo D’Acquisto di Muggiò per osservare i preparativi in vista della ripartenza.
La scuola dell’infanzia ha ripreso oggi, per le altre la campanella suonerà puntuale il 14 settembre. Continua, quindi, il monitoraggio nelle scuole di Monza e della Brianza da parte della Flc Cgil di Monza e Brianza.
“Manca ormai pochissimo alla riapertura delle scuole, siamo pronti ad affrontare anche questa nuova sfida nella consapevolezza che l’emergenza sanitaria non si può affatto considerare conclusa“, ha dichiarato Claudio Persuati, segretario generale della categoria.
“La Flc Cgil Monza e Brianza è stata vicina ai nostri iscritti e a tutti coloro che si sono rivolti a noi per superare le tante difficoltà che ci hanno accompagnato prima nel lockdown e successivamente nella delicata fase di riapertura degli edifici scolastici – ha ricordato Persuati –. La ‘didattica a distanza’, gli esami di ‘terza media’ e gli esami di stato delle scuole superiori sono stati un momento delicato che ha messo a dura prova tutto il personale della scuola, che ha però dimostrato di saper mettere in campo soluzioni nuove per una nuova normalità“.
“Le criticità maggiori riguardano i mezzi di trasporto e il distanziamento individuale da garantire non solo nelle singole aule ma anche nelle situazioni degli ‘spazi comuni’, per esempio durante l’entrata e l’uscita e nell’impiego di servizi igienici, mense, laboratori e altro“, avvisa il dirigente sindacale, che assicura: “Noi ci siamo e ci saremo per tutti quelli che hanno bisogno. Nessuno si deve sentire da solo, soprattutto a scuola“.
Ecco tutti i contatti della Cgil Scuola per avere supporto: