“Italia, Europa ascoltate il lavoro”. Una delegazione brianzola in manifestazione a Roma
L’8 ottobre la Cgil presenterà un decalogo di proposte per porre al centro dell’agenda politica alcune priorità. Dall’aumento dei salari a nuove politiche di sviluppo. Dalla Brianza una nutrita delegazione di lavoratrici e lavoratori.
L’8 ottobre la Cgil, ad un anno dall’assalto alla sede nazionale di corso d’Italia, sarà in piazza a Roma per una grande manifestazione dal titolo: “Italia, Europa, ascoltate il lavoro”.
Il corteo partirà alle ore 13.30 da piazza della Repubblica per giungere in piazza del Popolo dove, intorno alle 17.30, prenderà la parola per le conclusioni il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
“Ci sono diverse questioni aperte, ormai urgenti, che riguardano il mondo del lavoro – aveva affermato, già qualche giorno fa, Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza –, il nostro sindacato ha presentato un decalogo di richieste, individuando alcune priorità non più rinviabili. Per questo saremo in piazza sabato 8 ottobre alla manifestazione nazionale a Roma”.
“Chiediamo con forza risposte concrete, a partire dalle necessità di aumentare i salari e di difendere i redditi da lavoro e da pensione dall’inflazione – continua – un impegno serio contro gli infortuni, lo stop alla precarietà, la riduzione e la ridistribuzione degli orari di lavoro per una nuova occupazione stabile e per il diritto alla formazione permanente, le politiche di sviluppo e un nuovo intervento pubblico, i diritti di cittadinanza e un nuovo stato sociale”.