Hai contratto il Covid-19 sul lavoro? È un infortunio ed essere tutelato è un tuo diritto
Il contagio sul lavoro dà diritto alle tutele dell’Inail. Ci si rivolge al Patronato Inca e alla Funzione Pubblica della Cgil di Monza e Brianza
Hai contratto il Covid-19 sul posto di lavoro?
È infortunio sul lavoro ed essere tutelato è un tuo diritto: il contagio sul lavoro, infatti, dà diritto alle tutele dell’Inail.
Ad informare lavoratrici e lavoratori è Fp e Patronato Inca della Cgil di Monza e Brianza che, insieme, offrono aiuto a chi ne ha bisogno di una consulenza anche sul fronte Covid.
Il servizio è rivolto ai professionisti sanitari e agli operatori tecnico-sanitari e socio-sanitari di tutte le strutture e i servizi e per chi è a diretto contatto con l’utenza in ambienti a elevato rischio di contagio.
Ma anche per tutte le lavoratrici e i lavoratori che ritengono di aver contratto il virus in occasione di lavoro.
Con l’ausilio del Patronato Inca è possibile, laddove necessario, chiedere l’accertamento medico -legale.
L’obiettivo primario, ovviamente, è quello di accrescere la consapevolezza e di evitare il contagio. Ma quando questo avviene, il lavoratore deve sapere che grazie all’assistenza della propria categoria sindacale e del Patronato Inca è possibile ottenere un indennizzo economico dal primo giorno di contagio (o quarantena) fino al giorno della guarigione. oltre a risarcimenti economici per il danno subito e per i postumi del contagio.
Per contattare la categoria Fp (Funzione Pubblica) Cgil di Monza e Brianza è sufficiente visitare la pagina della categoria, oppure rivolgersi al proprio delegato Fp Cgil.
Per contattare il Patronato Inca è necessario compilare l’apposito modulo nel “Parla con Inca”.
CONTATTA IL PATRONATO INCA CGIL MONZA E BRIANZA