Sei lezioni, oltre una dozzina di docenti, vetisette iscritti per un totale di dodici ore di formazione. Sono i numeri della seconda edizione della Summer School “Valore al lavoro. Teorie e strumenti per lavoratrici e lavoratori under 35” che anche per il 2023 Cgil Monza Brianza e associazione Alisei hanno offerto al territorio.
Il percorso di formazione, ideato per lavoratori giovani, ma anche per studenti, disoccupati, precari e autonomi, è iniziato il 15 giugno e si concluderà il 20 luglio con la consegna dei diplomi e la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Gabrielli, segretaria della Cgil nazionale.
I posti disponibili erano venticinque, ma le iscrizioni sono state di più: ventisette persone, infatti, giungeranno alla fine del percorso; sono lavoratori, studenti, iscritti e non iscritti alla Cgil, delegati sindacali di prima nomina e alcuni operatori dei servizi territoriali di patronato Inca Cgil e Uvl Cgil.
“Essere Cgil. Chi siamo, cosa facciamo (la Confederalità)”, questo il titolo dell’ultimo incontro: giovedì 20 luglio, oltre a Gabrielli, si alterneranno Walter Palvarini, segretario generale Cgil Monza Brianza, e Anna Bonanomi, segretaria generale Spi Cgil Monza Brianza. Una lezione speciale, non solo per la presenza della dirigente sindacale nazionale e per la consegna dei diplomi, ma anche perchè sarà una lezione aperta a tutti e perchè alla conclusione dell’incontro è previsto un aperitivo offerto dagli organizzatori.
La Summer School della Camera del Lavoro si conferma luogo di incontro per i lavoratori di diversa provenienza, spazio per lo scambio di esperienze e per la formazione sui diritti del lavoro.