“Nel nostro territorio ci sono circa 64 mila imprese attive, di cui 22 mila circa sono imprese artigiane. Gli addetti in Brianza sono circa 241 mila, dei quali circa 86 mila si concentrano nelle aziende sino a 9 addetti: questi dati confermano la caratterizzazione artigiana e manifatturiera della laboriosa Brianza, questione che ci sta parecchio a cuore”, dichiara Giulio Fossati, segretario della Cgil di Monza e Brianza con delega al comparto artigiano e alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
“Grazie all’impegno delle diverse parti in causa, questo settore è uno dei più avanzati sul fronte degli accordi per i diritti legati al welfare, alla sicurezza e all’assistenza sanitaria: questo anche grazie a strumenti di garanzia e tutela come il FSBA (Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato) e San.Arti (Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’artigianato)”, aggiunge Fossati.
“L’appuntamento del prossimo martedì può diventare un importante momento di confronto con i lavoratori del settore: siamo a disposizione per dare tutte le informazioni utili per superare questa emergenza”, conclude il dirigente sindacale.