Promosso da:
La scuola alla prova di maturità, una conversazione in diretta con il prof Mantegazza
Il docente della Bicocca dialogherà con due giovani studentesse su come il virus abbia trasformato la relazione educativa
Una conversazione con il professore Raffaele Mantegazza e due ex allieve della Scuola di Formazione Politica Alisei.
L’iniziativa sarà alle 17:30 in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Alisei, sul canale YouTube della Cgil di Monza e Brianza e sul sito www.flcmonza.it
Il virus ha travolto il mondo della scuola prima e più di ogni altro ambito. I cancelli della scuola, infatti, sono stati i primi a chiudersi e gli ultimi a riaprirsi.
La pandemia ha sconvolto le vite dei professori e degli studenti, costretti a guardarsi attraverso un monitor e a inviarsi i compiti via email o smartphone.
Anche in questa seconda ondata, rimane ben poco della didattica in presenza, con tutte le difficoltà che questo comporta.
In questo contesto, risulta molto appropriata l’iniziativa organizzata dall’Associazione Alisei insieme a Flc Cgil di Monza e Brianza: “La scuola alla prova di maturità”, una conversazione con il professore Raffaele Mantegazza e con Vivienne Taloni e Amalia Fumagalli, due ex allieve della Scuola di Formazione Politica Alisei. Una chiacchierata in cui interverranno anche Claudio Persuati e Silvano Guidi per la Flc brianzola e Giorgio Garofalo per l’Associazione Alisei.
L’iniziativa, in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione Alisei e sul sito www.flcmonza.it, servirà a riflettere su come gli studenti e i professori stiano vivendo la relazione educativa in questo periodo.
L’appuntamento è per venerdì 20 novembre alle 17:30. Chi seguirà la diretta potrà anche porre domande commentando il video.