Promosso da:
“Cambiamenti globali, connessioni locali”: la rete delle associazioni brianzole organizza un evento dedicato ai volontari e all’importanza di lavorare insieme nell’inclusione dei migranti
A partire dai racconti dei volontari, la squadra composta da Diritti Insieme, Associazione Volontari Caritas Monza, Spazio Colore, E-Lab, Fondazione Monza Insieme e Associazione Alisei racconta il lavoro collaborativo compiuto negli ultimi anni sul territorio per l’integrazione delle persone straniere
Una società sempre più complessa ha bisogni sociali sempre più complessi. In questo contesto non si può agire da soli ma occorre lavorare insieme, collaborare, scambiare know-how ed esperienze.
Tenendo presente questo semplice assunto, l’associazione Diritti Insieme sta sempre più cercando di orientare le sue attività in tal senso, a partire dalle reti associative con cui negli ultimi 4 anni ha portato alla realizzazione diversi progetti regionali. “Fare rete” non è più soltanto un’espressione con cui abbellire i discorsi ma una necessità da cui non si può più prescindere.
Di tutto questo si parlerà il pomeriggio del 12 giugno in una giornata dedicata al racconto delle esperienze di rete nei progetti dedicati ai migranti e alla loro integrazione ed inclusione che hanno coinvolto Diritti Insieme con diverse associazioni del territorio, tra cui Associazione Volontari Caritas Monza, Spazio Colore, E-Lab, Fondazione Monza Insieme e Alisei. Con largo spazio dedicato al racconto dei volontari, la cui passione, disponibilità e voglia di mettersi in gioco è fondamentale per la riuscita di queste attività. L’appuntamento è per il 12 giugno alle 14 nella Sala Bruno Trentin della Cgil di Monza e Brianza, a Monza in via Premuda 17.
Nella giornata si parlerà del progetto regionale (“Integra 2022”) di cui Diritti Insieme è stata capofila e che volge alla chiusura. Un progetto dedicato ad ampio raggio al rafforzamento dei processi di inclusione e integrazione dei migranti sul territorio monzese e brianzolo, con la profonda consapevolezza che non ci si può fermare alla mera accoglienza ma che occorre un lavoro per un inserimento il più possibile efficace per chi arriva nel nostro Paese. Attività che necessariamente devono essere frutto di un lavoro di rete tra le associazioni presenti sul territorio ma anche di collaborazione proficua con gli enti locali per dare una risposta più omogenea ai bisogni che emergono dal territorio.
Ma il fulcro del pomeriggio sarà il racconto e lo scambio delle esperienze tra i volontari delle diverse associazioni. Si tratta di persone che mettono a disposizione un po’ del loro tempo a questi progetti e che compiono un lavoro importantissimo senza il quale le attività delle associazioni sarebbe molto complicato. È grazie alle loro esperienze che nella giornata del 12 giugno verranno a galla tanti racconti di vita emersi dalle relazioni con le persone che usufruiscono delle attività delle associazioni, dai corsi di italiano a quelli di patente, dai laboratori all’assistenza informatica. Una finestra sul mondo che apre alla consapevolezza che le attività di questa “squadra” di associazioni sta andando nel verso giusto.
“Cambiamenti globali, connessioni locali” di lunedì 12 giugno dalle 14 in Camera del Lavoro a Monza, via Premuda, 17.
Una giornata dedicata al racconto delle esperienze di rete nei progetti dedicati ai migranti e alla loro integrazione ed inclusione che hanno coinvolto Diritti Insieme con diverse associazioni del territorio, tra cui Associazione Volontari Caritas Monza, Spazio Colore, E-Lab, Fondazione Monza Insieme e Associazione Alisei. Con largo spazio dedicato al racconto dei volontari.
Per informazioni sulle attività di Diritti Insieme è possibile contattare l’associazione attraverso la sua pagina Facebook o il sito web www.dirittiinsieme.org.
Diritti Insieme è un’associazione multietnica con sede a Monza che promuove “accoglienza, inclusione culturale e sociale, tutela dei diritti dei migranti presenti sul territorio della provincia di Monza e Brianza”.