Dalla parte degli invisibili, la campagna di Brianza Accogliente e Solidale
La rete delle associazioni Brianza Accogliente e Solidale ha convocato una videoconferenza stampa per martedì 23 marzo alle 18:00: la rete presenterà una campagna informativa e di sensibilizzazione per denunciare che in nessun piano vaccinale è previsto la presa in carico della popolazione migrante prive di residenza.
Dalla parte degli invisibili, questo il titolo della campagna di Brianza Accogliente Solidale. A spiegare i motivi e le caratteristiche dell’iniziativa ci penseranno i rappresentanti delle associazioni che fanno parte della rete:
Una campagna informativa e di sensibilizzazione per denunciare che in nessun piano vaccinale vengono citati i migranti irregolari o in attesa di regolarizzazione, categorie di cittadini spesso più vulnerabili al contagio e più soggetti a situazioni di salute precaria. Inoltre, si tratta di contagi non tracciabili perché molto spesso si tratta di persone prive di residenza: di conseguenza, la mancata inclusione in un piano vaccinale potrebbe essere un problema di salute pubblica.
Alla conferenza stampa interverranno Luca Mandreoli, responsabile dell’Ufficio Politiche Sociali e Ufficio Migranti della Cgil Monza e Brianza, Filippo Viganò, Medico e Presidente CSV Monza Lecco Sondrio, Tommaso Castoldi della Cooperativa Pop e Rete Bonvena, Annalisa Caron della Segreteria Cisl di Monza Brianza Lecco, e Bruno Vignati, Pediatra di Emergency.
LEGGI IL DOCUMENTO DELLA RETE BRIANZA ACCOGLIENTE E SOLIDALE