Dal liceo “Porta” a Ventotene, l’esperienza di Giulia sull’isola dove nacque il sogno europeo con una borsa di studio Cgil
La giovane studentessa ha seguito un seminario di formazione sull’Unione Europea dopo la partecipazione alla nona edizione di “Alisei”
Cresce l’attesa per la decima edizione della Scuola di Formazione Politica, al via il 29 febbraio
Da Monza, liceo Carlo Porta, direzione isola di Ventotene, là dove Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni, durante il confino, nel 1941 avevano sognato un’Europa libera e unita. È l’esperienza vissuta da Giulia Apuzzo, studentessa del quarto anno del liceo monzese, al seminario di formazione organizzato dall’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli, grazie a una borsa di studio vinta dopo la sua partecipazione alla nona edizione della Scuola di formazione politica “Alisei” della Cgil di Monza e Brianza, e offerta dall’Area delle politiche europee e internazionali della Cgil nazionale. Insieme ad altri 100 giovani europei, la giovane 17enne ha partecipato a seminari, incontri e attività culturali sull’Unione Europea e sul suo futuro.E proprio in questi giorni Giulia Apuzzo ha incontrato Walter Palvarini, segretario generale della Cgil di Monza e Brianza, (foto) per una restituzione dell’esperienza di Ventotene e per accettare la sfida di diventare la testimonial della nuova edizione di “Alisei” che sarà dedicata proprio all’Europa.
Giulia è già sicura, infatti, di partecipare alla nuova edizione della Scuola di formazione politica dell’Associazione Alisei, Diritti Insieme e Cgil Brianza: “L’Europa è il nostro futuro e dipende da noi”, spiega l’allieva. Quella di Alisei è un’esperienza che arriva quest’anno alla sua decima edizione, ricorrenza che verrà celebrata con un percorso tutto dedicato ai temi dell’Unione Europea. Il corso, in partenza il 29 febbraio, dopo 11 lezioni e attività di debate, porterà un gruppo di studenti alla scoperta di un altro luogo simbolo dell’esperienza europea: il Parlamento di Strasburgo, che sarà rinnovato nella sua composizione con le elezioni che si terranno nei Paesi membri dal 6 al 9 giugno.
La Scuola di formazione politica è dedicata a giovani del territorio monzese e brianzolo tra i 16 e i 26 anni, ed è pensata in particolar modo per accompagnare coloro che a giugno faranno la loro prima esperienza di voto. Anche nel 2024 le ore di formazione di Alisei possono essere riconosciute nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). È possibile avanzare la propria candidatura scrivendo a info@alisei.tv