Bruno Pietroni è il nuovo segretario generale dello Spi Cgil Monza e Brianza
Succede ad Anna Bonanomi. Paola Maffeis nuovo ingresso in segreteria provinciale

Bruno Pietroni, segretario generale Spi Cgil Brianza
Nel suo intervento di saluto e ringraziamento, Bruno Pietroni ha sottolineato come le battaglie del sindacato dei pensionati siano “universali”, perché riguardano il presente e il futuro della società intera: “La legge di bilancio del Governo Meloni privilegia evasori e rendite finanziarie a scapito del lavoro, delle pensioni, dei giovani e delle donne. Penalizza anche chi è già in pensione con una mancata rivalutazione che rappresenta un taglio secco, risorse che non verranno più restituite”.
Pietroni ha ribadito l’urgenza di finanziare finalmente una legge nazionale sulla non autosufficienza, tema prioritario per chi rappresenta le persone anziane. E ha tracciato l’orizzonte del mandato che si apre in Brianza: “Agiremo nel solco di un’esperienza di successo, fatta di presidi territoriali, leghe attive e decine di volontari. Continueremo nel lavoro di squadra, nella collaborazione costante con la Camera del Lavoro di Monza e Brianza, con tutte le categorie della Cgil e con i servizi, nello spirito di una confederalità praticata ogni giorno per dare risposte alle tante persone che rappresentiamo”.
Il neoeletto segretario ha poi rivolto un sentito ringraziamento ai volontari dello Spi, “punto di riferimento per i pensionati della Brianza”, e ha salutato con stima Paola Maffeis, entrata nella nuova segreteria, alla quale ha augurato buon lavoro.
Bruno Pietroni ha infine ringraziato la segretaria uscente, Anna Bonanomi, “per il rinnovamento della struttura e per il lavoro svolto in questi anni”, esprimendo apprezzamento per il passaggio di testimone che rafforza la continuità e la solidità dell’organizzazione.
Nel suo intervento, Anna Bonanomi ha voluto ringraziare tutte e tutti, a partire dai volontari dello Spi e dai segretari di Lega, “la struttura portante dell’organizzazione, lo scheletro che tiene insieme il corpo del sindacato sul territorio”.
Alla giornata erano presenti anche Walter Palvarini, segretario generale della Camera del Lavoro di Monza e Brianza, Angela Mondellini, già segretaria della CdL di Monza, oggi nella segreteria regionale della Cgil Lombardia e Daniele Gazzoli, segretario generale Spi Lombardia.
Walter Palvarini ha voluto ringraziare pubblicamente Anna Bonanomi per gli anni di lavoro e per “la leale collaborazione sempre dimostrata alla Camera del Lavoro”, un legame costruito sul confronto continuo e costruttivo: “Insieme, abbiamo affrontato anche momenti complicati e Anna non ha mai fatto mancare il suo contributo”, ha concluso il segretario generale della Camera del Lavoro di Monza e Brianza.
Angela Mondellini, in un intervento emozionato, ha ricordato alcuni dei momenti più intensi condivisi con Bonanomi, tra cui l’impegno comune nel difficile periodo della pandemia da Covid-19, sottolineando il valore umano e politico di un’esperienza di militanza e responsabilità vissuta insieme. “Continuerò a cercare i tuoi preziosi consigli”, ha avvertito Mondellini prima di un abbraccio affettuoso.
Con questa nuova fase, lo Spi Cgil Brianza rinnova il suo impegno nel rappresentare con forza e presenza quotidiana i bisogni delle pensionate e dei pensionati, con uno sguardo saldo sui diritti del presente e con la volontà di costruire un futuro più giusto per tutte le generazioni.

Assemblea provinciale Spi Cgil Monza Brianza