Alisei e Auser, dal 9 giugno in presenza lo Sportello di Assistenza Digitale
Il mercoledì dalle 14 alle 17 nella sede di Auser di Arcore in via S. Apollinaire n.1, il giovedì dalle 10 alle 13 a Monza San Rocco in via Gabriele d’Annunzio n.35 e sempre il giovedì, ma dalle 14 alle 16, a Cesano Maderno, nella sede dell’associazione Diritti Insieme in via Riccione n.21, al Villaggio Snia.
A partire da mercoledì 9 giugno lo Sportello di Assistenza Digitale si fa anche in presenza, se necessario. Il servizio messo in campo dalle associazioni Alisei e Auser Insieme San Rocco, infatti, continua a essere attivo anche a distanza ai numeri di telefono dedicati (nel volantino, in allegato). Ma da mercoledì 9 giugno, con le dovute precauzioni legate all’emergenza sanitaria, sarà disponibile anche in presenza.
Si rafforza, dunque, lo spazio di assistenza dedicato a tutti coloro che hanno bisogno di un supporto per l’utilizzo delle nuove tecnologie. Lo Sportello di Assistenza Digitale è stato progettato per aiutare gli anziani, ma non solo, che faticano ad utilizzare il pc, lo smartphone o il tablet, ma hanno anche bisogno di supporto per utilizzare le risorse del web: utilizzo di applicazioni, comunicazioni con la Pubblica Amministrazione, alfabetizzazione digitale.
Lo Sportello di Auser e Alisei è gratuito: i giovani delle associazioni si stanno mettendo a disposizione di quanti hanno bisogno di orientamento e supporto per il raggiungimento di diritti e opportunità legati alla rete. Ma la tecnologia, si sa, è utile anche per rimanere in contatto con i propri familiari o con i propri conoscenti.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Integra” approvato e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso regione Lombardia.
“Il divario digitale è un fattore di disparità sociale: chi non ha le competenze digitali o gli strumenti tecnologici per accedere alle risorse del web sconta svantaggi economici, sociali e culturali. La pandemia ha messo in luce anche questo fattore di disuguaglianza: durante il lockdown, infatti, c’era chi poteva comunicar, lavorare e studiare e chi era più solo”, denunciano i responsabili delle associazioni Alisei e Auser Insieme San Rocco, promotori dell’iniziativa.
“Sulla base di quanto osservato nella fase più dura di questa emergenza sanitaria, abbiamo ritenuto importante sviluppare nuove progettualità capaci di rispondere a un bisogno emergente”, hanno aggiunto gli organizzatori.
Sportelli di Assistenza Digitale in un dialogo intergenerazionale
ARCORE: il mercoledì dalle 14 alle 17 al 348 6244580
MONZA SAN ROCCO: il giovedì dalle 10:00 alle 13:00 al 348 6241551
CESANO MADERNO VILLAGGIO SNIA: il giovedì dalle 14:00 alle 16:00 al 345 2330317