“Affrontiamo il caldo senza rischi”, la campagna informativa di Spi Cgil e Auser in Brianza: consigli utili e due numeri dedicati
Quasi 1.500 manifesti affissi in diversi comuni della Brianza e oltre 5.000 volantini informativi distribuiti nelle sedi Spi Cgil e Auser di Monza e della Brianza con le “10 regole d’oro” per difendersi dal caldo estivo. È una campagna di comunicazione dirompente quella organizzata dallo Spi Cgil di Monza e Brianza in collaborazione con Auser Brianza per proteggere la popolazione più esposta dai rischi delle alte temperature di stagione.
Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare un abbigliamento adeguato e leggero, bere con regolarità e alimentarsi in maniera corretta, conservare correttamente i farmaci. Questi sono solo alcuni dei consigli che si possono leggere sui manifesti che saranno esposti fino al 15 agosto.
Spi Cgil Monza e Brianza e Auser, nella campagna di comunicazione, indicano anche due numeri di telefono ai quali potersi rivolgere in caso di necessità: 800 955 988, oppure 039 2731 149. Il primo è un numero verde e si può chiamare da rete fissa; il secondo, invece, è dedicato ai telefoni cellulari. Il servizio è gestito da Auser Filo d’argento ed è pensato per fornire informazioni utili e aiuto concreto.
“Per affrontare il caldo senza rischi ci sono alcune regole che tutte le persone, e in particolare quelle più vulnerabili, devono seguire”, dichiara Anna Bonanomi, segretaria generale dello Spi Cgil di Monza e Brianza. “Diventa importante informarsi e chiedere aiuto quando necessario”, continua Bonanomi, che spiega: “I principali fattori di rischio che aumentano la suscettibilità individuale agli effetti delle alte temperature sono l’età avanzata e la presenza di patologie, oltre ad alcuni fattori ambientali e sociali come la solitudine e una condizione abitativa sfavorevole. Per questo motivo diventa fondamentale prevenire eventuali difficoltà anche chiedendo aiuto”.
“Un supporto in tal senso – conclude la segretaria generale dello Spi in Brianza – può essere trovato anche in tutte le sedi dello Spi Cgil e di Auser della nostra provincia”.