Referendum 8 e 9 giugno, il diritto di voto dei fuori sede

da | Apr 16, 2025 | Cgil Monza e Brianza

Diritto di voto elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referendarie 8 e 9 giugno 2025: scarica la domanda di ammissione al voto e l’autocertificazione editabili

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio entro domenica 4 maggio 2025, apposita domanda e un’autocertificazione.

SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE EDITABILE

 

SCARICA IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE EDITABILE

 

Oltre a domanda e autocertificazione, vanno presentate anche copia di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale.

 

Ricapitolando, entro il 4 maggio va presentata domanda al comune di temporaneo domicilio con:

– domanda di ammissione al voto (scarica il modello e compilalo)

– autocertificazione (scarica il modello e compilalo)

– copia documento di riconoscimento (es: carta d’identità)

– copia tessera elettorale

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata entro il 14 maggio 2025.

GUARDA LO SPOT ISTITUZIONALE