Sciopero generale e manifestazione a Monza

da | Nov 23, 2024 | Cgil Monza e Brianza

Il 29 novembre, sciopero generale di Cgil e Uil e manifestazioni nei territori

Sciopero e manifestazione
Anche a Monza e in Brianza Cgil e Uil chiamano allo sciopero generale per venerdì 29 novembre, 8 ore: tutto il giorno o turno di lavoro.
A Monza ci sarà una manifestazione organizzata dalla Cgil di Monza e Brianza, con corteo nelle vie del centro cittadino: partenza alle 9 in piazza Castello, arrivo in piazza Roma (Arengario) per gli interventi dal palco.
Le motivazioni 
Per cambiare la Legge di Bilancio e chiedere di aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione e servizi pubblici e investire nelle politiche industriali.
Flat tax e condoni legalizzano di fatto l’evasione fiscale sottraendo risorse al gettito che finanzia sanità e servizi pubblici, noi siamo per un fisco equo e progressivo come previsto nella nostra Costituzione.
Hanno promesso di abolire la legge Fornero e invece l’hanno addirittura peggiorata togliendo misure come opzione donna e quota 100.
In pericolo ci sono diritti universali come l’istruzione e la sanità pubblica. Entrambe versano in uno stato di grave difficoltà: oltre 4 milioni di italiani sono stati costretti a rinunciare alle cure!
I salari e le pensioni non sono rivalutati adeguatamente, il Governo ha sottoscritto un accordo separato per i dipendenti pubblici dove riconosce solo il 5,78% di aumento dei salari con una inflazione a consuntivo del triennio trascorso del 17%.
Il Governo è il peggior datore di lavoro italiano e si oppone all’introduzione del salario minimo legale lasciando 3,5 milioni di lavoratori con paghe orarie sotto i 9 euro.
Per tutti questi motivi, scendi in piazza con noi, anche a Monza, il 29 novembre!