Promosso da:
Venerdì 20 settembre dalle 16 in Camera del Lavoro: parte il percorso di formazione permanente e collettiva della Cgil di Monza e Brianza in collaborazione con Alisei.
Avremo l’occasione di ascoltare e di interloquire in Camera del Lavoro con la nota costituzionalista Maria Agostina Cabiddu in una formazione a noi dedicata sui principi del Lavoro nella Costituzione e sui temi di attualità.
Appuntamento in Cgil, nella sede di via Premuda 17 a Monza (sala “Trentin”).
Il filo e la matassa. Proviamo a comprendere meglio quali sono le sfide di oggi per proiettarci nel futuro con la stessa determinazione di sempre!
Negli ultimi 10 anni la Cgil di Monza e Brianza ha dato vita, in collaborazione con l’Associazione Alisei, alla Scuola di Formazione Politica rivolta a giovani tra i 16 e i 21 anni del territorio, rinnovando ogni anno i temi affrontati: dal lavoro all’ambiente, dalla Costituzione all’Europa.
Per due anni abbiamo organizzato anche una Summer School dedicata ai lavoratori under 35 per conoscere meglio i propri diritti sul posto di lavoro.
Oggi diamo corpo, sempre con Alisei, a un altro progetto: una formazione continua e avanzata con appuntamenti periodici, almeno bimestrali, dedicata alle segreterie, ai funzionari e ai delegati delle Categorie, agli operatori dei Servizi di Tutela Individuale e delle Accoglienze, agli operatori tecnici e politici, agli attivisti e ai volontari dello Spi.
Il percorso formativo prevede una serie di lezioni tenute da docenti universitari ed esperti su argomenti legati al lavoro, alla storia e all’attualità.
Abbiamo l’esigenza di consolidare, rinnovare e incrementare le nostre conoscenze e di avere a disposizione strumenti per poter leggere il nostro tempo e i processi sociali, politici ed economici che lo attraversano. Abbiamo bisogno di guardare all’attualità, sapendo come ci siamo arrivati e immaginando anche cosa accadrà domani. Abbiamo la necessità di un respiro lungo per i nostri pensieri, per le nostre idee e per
il lavoro che ciascuno svolge all’interno della nostra organizzazione.
A partire da queste considerazioni, nasce “Il filo e la matassa”, una proposta di formazione permanente che vuole essere collettiva, dedicata a noi e volta ad alzare ulteriormente la qualità delle risposte della Cgil di Monza e Brianza ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, delle giovani e dei giovani del territorio.