Cgil Brianza, con l’attivo dell’11 settembre al via la mobilitazione
Sono partite le assemblee nei luoghi di lavoro per una consultazione straordinaria dei lavoratori
La Cgil suona la carica, al via la mobilitazione anche in Brianza: con l’attivo dei delegati e degli attivisti pensionati della Cgil di Monza e Brianza dell’11 settembre a Brugherio, si inaugura un percorso di partecipazione che, dal territorio con assemblee nei luoghi di lavoro ed eventi pubblici, confluirà nell’appuntamento nazionale del 7 ottobre a Roma dal titolo “La via maestra. Insieme per la Costituzione”, una grande manifestazione per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare; più di 100 associazioni, tra cui anche la Confederazione Generale Italiana del Lavoro, per rivendicare che i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione tornino a essere pienamente riconosciuti e siano resi concretamente esigibili (per aderire: adesioni7ottobre@collettiva.it).
“La via maestra è quella indicata nei principi e nei valori della nostra Carta costituzionale e delinea un modello di democrazia e di società che pone alla base della Repubblica il lavoro, l’uguaglianza e i diritti sociali e civili fondamentali. Il Governo e il Parlamento hanno il dovere di attuare la Costituzione e non di stravolgerla”, spiega Walter Palvarini, segretario generale della Cgil di Monza e Brianza, che aggiunge: “Dalla Brianza, con le assemblee nei luoghi di lavoro e l’attivo di lunedì 11 settembre, diamo il via alla mobilitazione che porterà lavoratori, giovani e pensionati del territorio in piazza a Roma il 7 ottobre”.
In preparazione della manifestazione, infatti, sono già avviate assemblee nelle aziende in provincia e una consultazione straordinaria delle lavoratrici e dei lavoratori affinché siano protagonisti di una battaglia comune per unire e cambiare il Paese, dando vita a un nuovo modello di sviluppo.
La via maestra è quella indicata nei principi e nei valori della nostra Carta costituzionale e delinea un modello di democrazia e di società che pone alla base della Repubblica il lavoro, l’uguaglianza e i diritti sociali e civili fondamentali.
Il Governo e il Parlamento hanno il dovere di attuare la Costituzione e non di stravolgerla
Walter Palvarini, segretario generale della Cgil in Brianza
La prossima tappa del percorso per la Brianza, appunto, è prevista lunedì 11 settembre a Brugherio, al teatro S. Giuseppe a partire dalle 9: attesi centinaia di delegati sindacali e attivisti. Interverranno Walter Palvarini per la Cgil di Monza e Brianza, Valentina Cappelletti per la Cgil Lombardia e attivisti pensionati e rappresentanti sindacali dei luoghi di lavoro.
“Illustreremo le nostre proposte su fisco, pensioni e retribuzioni, contro la precarietà e per uno stato sociale più forte. Ragioneremo anche sulle politiche industriali che servono al Paese e sulla qualità della nostra democrazia soprattutto alla luce delle preoccupanti intenzioni del governo in materia di riforme istituzionali”, spiega Palvarini.