La Filt Cgil Monza Brianza ha un nuovo segretario generale: è Giovanni Riccardi
Un lungo percorso nella categoria che tutela i lavoratori dei trasporti
Cambio ai vertici della Filt Cgil Monza e Brianza. Con il 94,5% dei consensi Giovanni Riccardi sostituisce Sara Tripodi alla guida della categoria che organizza le lavoratrici e i lavoratori che operano nei trasporti e nei servizi ausiliari e complementari alle attività di trasporto.Riccardi, 45 anni, nato a Napoli e in Brianza dal 2000, arriva dalla Filt di Como dove ha ricoperto il ruolo di segretario generale. Nell’organizzazione sindacale è stato anche funzionario regionale ferrovieri.
“Per me è un po’ un ritorno a casa, in Brianza ci sono arrivato quando ero un ragazzino, dal Sud per lavorare in Alcatel a Vimercate: con la tessera della Fiom Cgil in tasca feci il mio primo sciopero”, esordisce Riccardi ricordando, poi, il suo ingresso in ferrovie: “Dal 2002 parte il mio percorso in Filt che mi ha permesso di assumere diversi incarichi di responsabilità, ed eccomi qui per una nuova sfida da affrontare insieme”.
Commosso il saluto di Sara Tripodi, chiamata dalla Filt regionale a ricoprire un ruolo importante nell’ambito delle attività internazionali della categoria: “Ne abbiamo passate tante insieme – ha dichiarato in assemblea Tripodi – superando le difficoltà con il nostro lavoro e con l’onestà che ripaga sempre, siamo riusciti a raggiungere tanti obiettivi importanti. Ringrazio la Camera del lavoro che ci ha sempre supportato”.
Alla riunione hanno partecipato anche Walter Palvarini, segretario generale della Cgil di Monza e Brianza, e Luca Stanzione, segretario generale della Filt Lombardia.