Federconsumatori MB: “Dentix, nuova beffa per i consumatori?”
Sono centinaia i pazienti coinvolti nel fallimento della catena odontoiatrica Dentix Italia, come i cittadini monzesi che si sono rivolti ai nostri sportelli. Una situazione che si ripete con una ciclicità inaccettabile: sono infatti trascorsi appena pochi mesi dal fallimento di un’altra clinica odontoiatrica, Idea Sorriso, che ha lasciato senza cure e con molti debiti i cittadini che avevano prenotato delle prestazioni.
Dentix Italia fa capo alla Dentix Spagna, che ha fatto richiesta in tribunale di istanza pre-fallimentare. È presente nel nostro Paese con 57 ambulatori, concentrati in 12 regioni e, da giorni, gli operatori non rispondono più ai pazienti e le cliniche sembrano aver cessato, di fatto, l’attività.
Anche in città esiste un centro odontoiatrico Dentix.
Secondo Alessandro Cherubin, presidente della Federconsumatori di Monza e Brianza “la vicenda si ripete con lo stesso copione di Idea Sorriso: i pazienti vengono indotti ad accendere un finanziamento per affrontare le cure odontoiatriche necessarie. In tal modo, Dentix incassa subito l’intero ammontare della parcella e il consumatore si fa carico degli interessi da riconoscere alla finanziaria. La prima cosa da fare, nel caso di sospensione delle cure, è recedere dal contratto di finanziamento. Coloro che hanno urgenza di proseguire le cure vanno supportati nella richiesta di restituzione delle cartelle cliniche”.
La Federconsumatori di Monza Brianza invita i pazienti, in cura presso i centri Dentix, di rivolgersi agli sportelli della provincia di Monza Brianza oppure inviando una mail: info@federconsumatori.monzabrianza.it