Caaf Cgil Monza e Brianza: “È in arrivo l’Assegno Unico per i Figli, per richiederlo sarà necessario l’ISEE”
Secondo il Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale “meglio farsi trovare pronti”: per accedere al servizio è sufficiente prenotarsi dal portale www.assistenzafiscale.info
Novità in vista per il sostegno economico delle famiglie. La legge di stabilità, infatti, ha previsto l’introduzione, a decorrere dal prossimo 1° luglio, dell’Assegno Unico per i Figli. Il nuovo strumento andrà a sostituire gli assegni familiari, le detrazioni Irpef e le altre misure dedicate alla famiglia.Lo ricorda il Caaf Cgil di Monza e Brianza che, con i propri uffici sul territorio, è pronto a dare assistenza a quanti vogliano farsi trovare pronti all’appuntamento. Infatti, per richiedere l’Assegno Unico è necessario essere in possesso dell’attestazione ISEE 2021.
La pratica ISEE è gratuita ma va prenotata per tempo chiamando il numero verde gratuito 800990730, oppure visitando il sito www.assistenzafiscale.info
“Bisogna affrettarsi a fare la pratica ISEE perché con l’avvio della campagna 730 le disponibilità degli uffici saranno ridotte”, avverte Erika Volpi, responsabile della filiale Caaf di Monza, che aggiunge: “A prescindere dall’Assegno Unico per i Figli, l’ISEE può essere utilizzata anche per richiedere altre prestazioni come la dote scuola e la borsa di studio, per il calcolo delle tasse universitarie o del costo della mensa scolastica”.
“Insomma – conclude Volpi – stiamo parlando di uno strumento che può tornare utile e ha validità fino al 31/12”.
Ma torniamo all’Assegno Unico. Sarà rivolto ai genitori lavoratori dipendenti, autonomi e incapienti; verrà riconosciuto dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni di ciascun figlio; sarà composto da una quota fissa e una variabile calcolata in base al numero dei figli e alla loro età e che terrà conto del valore ISEE. Le famiglie con figli disabili avranno diritto a una maggiorazione del sostegno nella misura minima del 30% fino a un massimo del 50%.E per raggiungere questi diritti si passa dal Caaf per l’attestazione ISEE.