Un evento pubblico in diretta streaming per parlare di idrogeno: “Una nuova energia a portata di mano”. È la nuova iniziativa messa in campo dalla Cgil di Monza e Brianza: una tavola rotonda virtuale in cui Giulio Fossati, segretario Cgil brianzolo, dialogherà con una serie di personalità competenti nel campo dell’innovazione.
L’appuntamento è in diretta
sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Cgil di Monza e Brianza giovedì 11 febbraio a partire dalle ore
15:00.
“La CGIL di Monza nel suo ruolo di rappresentanza sociale ha affrontato e sta affrontando la drammatica situazione sanitaria, offrendo i servizi necessari ai lavoratori, ai pensionati, ai cittadini tutti. Ci siamo sempre stati e ci potete trovare nelle Camere del Lavoro di tutti i comuni della provincia“, afferma Fossati.
“
Oltre a questo ruolo che ci compete, vogliamo confrontarci sulle opportunità per il sistema Italia che sono previste nei piani di Ripresa e Resilienza Nazionale e il Next Generation EU“, spiega il segretario della Cgil di Monza e Brianza.
“Decarbonizzazione, efficienza e sicurezza energetica sono le parole d’ordine per la soluzione dell’emergenza climatica. Le emissioni di CO2 rappresentano la prima causa che rende necessario un radicale cambiamento del nostro modello sociale e del modello industriale. Abbiamo l’opportunità industriale e l’obbligo morale di dirigerci a veloci passi verso la neutralità climatica. Costruendo modelli di sviluppo compatibili con l’ambiente, attraverso un modello circolare ad emissioni zero“, aggiunge il dirigente sindacale di via Premuda.
“Il piano di Ripresa e Resilienza Nazionale finanziato dal Piano Next Generation EU, mettono a disposizione del nostro paese ingenti investimenti pubblici europei per raggiungere questo traguardo. Che insieme alla digitalizzazione e alla riorganizzazione del sistema di welfare pubblico, possono seriamente rappresentare la IV rivoluzione industriale. Una delle tecnologie più discusse del momento è l’idrogeno“, conclude Fossati.