4 Logistix, chiuso l’accordo lo sciopero è sciolto: i lavoratori rientrano in azienda
Ottenuti i ticket e l’ok sul premio di risultato degli ultimi 3 mesi. Giovanni Riccardi, Filt Cgil MB: “È un buon inizio”
Aggiornamento delle 17:30
La trattativa ha portato i suoi frutti: premio di risultato e ticket per tutti i lavoratori 4 Logistix di Cavenago di Brianza e Cambiago. E il 15 ottobre ci si incontrerà nuovamente sull’orario di lavoro e per una verifica di tutti i livelli di inquadramento sulla base delle mansioni che effettivamente svolgono i lavoratori. Chiuso l’accordo i lavoratori sono rientrati in azienda. Nella sede di Cambiago, oggi erano presenti rappresentanti di Filt Cgil Lombardia oltre, ovviamente, a quelli di Monza e Brianza.Soddisfazione espressa dal segretario generale Filt Cgil Monza Brianza Giovanni Riccardi: “Oggi siamo usciti con l’ok sul premio di risultato per gli ultimi tre mesi e i ticket a 5,29 euro per tutti i lavoratori”, spiega il segretario della categoria Cgil, che aggiunge: “Entro il 15 ottobre ci rivedremo per fare una verifica di tutti i livelli di inquadramento sulla base delle mansioni svolte dai lavoratori e ci confronteremo sull’orario di lavoro”.
“Sono parzialmente soddisfatto, è un buon inizio – conclude Riccardi -; al tavolo si è seduta anche la committenza e si è aperto un percorso fatto di incontri e verifiche che andrà chiuso entro il 30 novembre. Abbiamo sciolto lo sciopero e i lavoratori sono rientrati al lavoro. Lunedì faremo un giro di assemblee sui siti di Cavenago e Cambiago”.
—
4 Logistix, dopo l’assemblea è sciopero
Riccardi, Filt Cgil MB: “Chiediamo il giusto riconoscimento, trattativa in corso”
Cavenago – Cambiago, 29.09.2023 | 14:30
Questa mattina si è svolta un’Assemblea straordinaria dei lavoratori di 4 Logistix in Esprinet Logistic a Cambiago, al termine dell’Assemblea e a seguito delle problematiche esposte si è decisi a unanimità di entrare in sciopero.
Al momento l’Azienda ha aperto un tavolo di trattativa che tuttora è in corso.
“Le problematiche sono legate agli orari di lavoro stressanti che i lavoratori sostengono e le ore di straordinario a cui sono sottoposti”, spiega dal sito di Cambiago dove sta avvenendo la trattativa Giovanni Riccardi, segretario generale Filt Cgil Monza Brianza.
“Bisogna portare a condizioni più umane i carichi di lavoro”, continua Riccardi, che aggiunge: “Stiamo chiedendo un premio di risultato e il riconoscimento del ticket giornaliero considerato che in azienda manca la mensa, oltre ai corretti inquadramenti contrattuali in base alle mansioni effettivamente svolte dalle lavoratrici e dai lavoratori”.
La trattativa è tuttora in corso.